La prima esecuzione delle Tre serenate avvenne a Milano al Teatro Nuovo con la direzione di Otmar Nussio. Ecco alcune recensioni: Franco Abbiati su “il Corriere della sera” del 18.1.63: “Tre serenate di Lino Liviabella, intenzionalmente argute o quantomeno strumentate con senso spigliato del colore (Liviabella è stato allievo di Respighi e, sia detto a suo onore, lo si sente). Molte e vivaci le approvazioni”.
Alceo Toni su “La Notte” del 19.1.63: “…di Liviabella si sono eseguite, in prima assoluta, Tre serenate. Umoristica, Soave, Bisbetica; tre composizioni il cui carattere è già ben definito dai loro stessi titoli, estrose tutte e tre, brillanti e spumeggianti di vividi colori istrumentali, applaudite vivamente”.
A firma Miletti su “Il Tempo” del 3.2.63, dopo l’esecuzione nella Sala Grande del Conservatorio di Napoli: “Tre serenate di Liviabella sono state poi un vero godimento: pagine ricche di suggestione e di pathos… L’esecuzione è stata accurata ed è riuscita a mettere nel dovuto risalto i pregi indiscutibili di una partitura finissima”.